La storia
Nata ad un tavolo del Ristorante “Da Mino” in una serata del 1979 dalla visionaria e ambiziosa scommessa di quattro ragazzi, la Società Sportiva Cosmos ha come primo obiettivo quello di dare vita ad una nuova realtà sportiva nel Castello di Serravalle dove sono già presenti altre tre storiche società. L’idea di Stelio Santi, Daniele Zafferani, Dante Maiani e Sereno Uraldi trova sul territorio una grande risposta.
Il nome scelto è quello della squadra di New York dove Pelè scelse di concludere la sua incredibile carriera e anche i colori sociali sono un tributo a “O Rey”: giallo e verde come i colori della nazionale brasiliana. Lo stemma sociale, invece, è mutuato dal simbolo del Castello di Serravalle, sede della società.
Dirigenza
PRESIDENTE
Valdes Pasolini
VICE PRESIDENTE
Christian Paolini
SEGRETARIO GENERALE
Maximiliano Gobbi
TESORIERE
Matteo Albani
CONSIGLIO DIRETTIVO:
Paolo Montagna
Matteo Albani
Sono tanti i giocatori di rilievo che aderiscono alla nuova avventura, su tutti, il primo professionista del calcio sammarinese: Dante Maiani che ben presto diventa allenatore/giocatore e simbolo della Cosmos. Dopo un solo un anno dalla fondazione la Società Sportiva Cosmos Calcio conquista la sua prima Coppa Titano. L’anno successivo bissa il risultato.
Dopo le due Coppe Titano la Cosmos attraversa un periodo complicato e prima di tornare a vincere serviranno 15 anni. Nel ’95 e nel ’99 la società mette in bacheca altre due Coppe Titano, nel ’95, nel ’98 e nel ’99 si aggiudica il Trofeo Federale e nel Campionato Sammarinese 2000/2001 si aggiudica il suo primo e al momento unico Scudetto che gli garantisce una storica partecipazione alla Coppa UEFA dove troverà il Rapid Vienna.
La stagione 2022/2023 è quella della rinascita dopo un ulteriore periodo storico particolarmente complicato. Il prestigioso secondo posto in Campionato vale il ritorno sul panorama internazionale con la partecipazione alla UEFA Conference League.